racconti e incontri
Per dare il via a questa nuova edizione, Pinar e Paolo saliranno sul palco per raccontare come è nata l’idea di creare un evento interamente dedicato ai viaggi in bicicletta, come si è evoluto nel tempo e cosa rende speciale questa quarta edizione. Un momento di condivisione per scoprire il dietro le quinte di un evento che cresce ogni anno, unendo appassionati, operatori e territori.
Gli itinerari ciclabili nel nostro Paese sono molti più di quanti si possano immaginare e coprono le più diverse tipologie: da percorsi per ciclisti alle prime armi a impegnativi viaggi su lunghe distanze. Ilaria Fiorillo e Monica Nanetti hanno raccolto in una nuova guida i 100 percorsi più belli per cicloviaggiatori di tutti i tipi.
Ogni regione ha le sue “vie del bike”, che permettono di pedalare tra montagne, colline, coste e pianure, incontrando lungo il cammino eccellenze enogastronomiche e comunità ospitali. Si tratta di 57 ciclovie panoramiche e sentieri sterrati immersi nella natura o strade secondarie lontane dal traffico.
Durante l’intervento, verranno ufficialmente annunciati i Comuni ospitanti di ABT Festival Estate 2025, un evento nazionale itinerante che coinvolgerà tutte le 14 regioni dell’Appennino. Saranno invitati a salire sul palco i Sindaci delle località selezionate, simbolo dell’impegno collettivo per la promozione del cicloturismo e della mobilità sostenibile. Un momento di condivisione per sottolineare il valore della rete territoriale appenninica come esempio virtuoso di sviluppo sostenibile e valorizzazione delle aree interne. Relatori: Enrico Della Torre e Sebastiano Venneri.
Pedalare in Sicilia significa scoprire un’isola autentica, lontana dai circuiti turistici più battuti. Non solo d’estate, ma soprattutto fuori stagione, l’entroterra siciliano rivela tutta la sua bellezza in bici. E dopo un viaggio su due ruote qui, vorrai sicuramente tornarci.
La Fiera del Cicloturismo, tra gli eventi e gli appuntamenti in calendario, ospita la seconda edizione del Premio “Ho voluto la bicicletta”, un riconoscimento dedicato alla memoria di Mariateresa Montaruli, giornalista, scrittrice e blogger che ha saputo raccontare il viaggio in bicicletta con passione e autenticità.
Tra gli eventi in programma, torna la Premiazione Pedale d’Oro, il riconoscimento dedicato ai migliori video reportage di cicloviaggio. Ciclo Corti di Viaggi Lunghi, il concorso promosso dalla Fiera del Cicloturismo, celebra la creatività e le esperienze di viaggio su due ruote attraverso racconti visivi emozionanti e ispiratori.
Affrontare un cicloviaggio richiede non solo spirito d’avventura, ma anche una buona preparazione fisica. In questo workshop interattivo, Alessandro Rovelli guiderà i partecipanti attraverso strategie di allenamento efficaci per prepararsi al meglio per affrontare un viaggio in bici, qualunque sia la distanza o il livello di esperienza. Dall’importanza della resistenza alla gestione dello sforzo, fino ai consigli pratici su recupero e gestione dell’alimentazione, questa sessione fornirà strumenti utili per arrivare pronti e in forma per il prossimo viaggio in bicicletta.
Esplorare la Catalogna in bicicletta significa scoprire in modo unico il suo territorio variegato. Un viaggio che unisce le meraviglie della Costa Brava, dei Pirenei, della Costa Daurada, e di Barcellona, offrendo un mix perfetto di vie verdi, mountain bike, ciclismo su strada e gravel.
Nessun Viaggio è Banale.
Un viaggio in bici di famiglia all’insegna della libertà, dell’improvvisazione e della scoperta del tempo lento, esplorando senza fretta la laguna veneta, la costa adriatica e l’Istria, con il solo obiettivo di pedalare insieme e vivere l’avventura giorno per giorno.
Sergio Borroni ci accompagnerà alla scoperta del Carso Verde. Insieme a lui, due ospiti speciali: Tomaž Penko e Nataša Kocjnčič, ideatori del Green Karst Trail, un itinerario che attraversa le meraviglie naturali di questa regione. Un’occasione imperdibile per conoscere i dettagli di questo percorso e scoprire in anteprima la nuova edizione in programma per il 18 giugno.
Che tu stia affrontando una breve gita o un lungo viaggio in bicicletta, la manutenzione è la chiave per pedalare senza intoppi. In questo intervento scoprirai come prenderti cura della tua bici con i prodotti giusti per la pulizia e la lubrificazione, garantendo efficienza e durata nel tempo. Consigli pratici, errori da evitare e le migliori soluzioni per affrontare ogni uscita al meglio!
RELATORE: Alessandro Villa, Product Specialist MYLAND e docente della bicycle & business academy di RMS. Con anni di esperienza nel settore, ha iniziato come meccanico semplice diventando poi capofficina. Oggi si occupa del controllo qualità e della gestione dell’assistenza in tutta Europa per le bici MYLAND
The Trans Dinarica: The first and only cycle route to connect all eight countries of the Western Balkans. The 5,000-kilometer, 95-stage route provides a sustainable-tourism economic engine for hundreds of communities throughout Slovenia, Croatia, Bosnia and Herzegovina, Montenegro, Albania, North Macedonia, Kosovo, and Serbia.
Gravel, trekking, MTB o bici da viaggio? Se stai pensando alla tua prima avventura in bicicletta ma non sai quale scegliere, questo workshop è per te. Scopriremo insieme le caratteristiche delle diverse tipologie di bici da viaggio, i pro e i contro di ciascuna e gli aspetti da considerare in base al tipo di itinerario.
Il Friuli Venezia Giulia è una destinazione sempre più apprezzata dai cicloturisti, grazie a una rete ciclabile in continua espansione, percorsi trail immersi nella natura e un’offerta di vacanze organizzate pensate per ogni tipo di ciclista.
In questo panel, Enzo Sima, Freddy Maier e Giacomo Miranda esploreranno le opportunità offerte dal territorio, dalle infrastrutture dedicate alla mobilità alle esperienze su misura per chi sceglie di scoprire la regione in bicicletta.
Viaggiare con una cargo bike è una scelta sempre più diffusa, non solo per la sua capacità di carico, ma anche per il piacere di pedalare su un mezzo che sta trasformando il modo in cui viviamo le nostre città. Alessandro Grisotto, vero ambasciatore delle cargo bike in Italia, non si limita a usarle in ambito urbano, ma le ha portate su lunghi viaggi attraverso i Balcani, le Alpi e l’intera penisola italiana con un sogno ancora da realizzare: raggiungere l’India in sella alla sua cargo.
La Toscana è una delle destinazioni più affascinanti per il cicloturismo, dove il piacere di pedalare si unisce alla scoperta di un patrimonio enogastronomico straordinario e al benessere mentale.
In questo panel, Francesco Tapinassi e Iader Fabbri guideranno un viaggio attraverso il ruolo del cicloturismo nella valorizzazione del territorio, l’importanza di un’alimentazione consapevole per chi pedala e il legame tra attività fisica e benessere psicofisico.
Tutto è iniziato con una passione per la bici e un incontro speciale con Lorenzo Jovanotti Cherubini. Da preparare la sua bici per le avventure più estreme, come la Patagonia, fino a decidere di partire insieme per un viaggio epico sulla Karakoram Highway in Pakistan: 1.300 km in 10 giorni, tra paesaggi spettacolari e imprevisti indimenticabili. Un’esperienza che ha cambiato tutto, portando alla nascita di un negozio unico e, infine, alla creazione di Gusoline, una bici che racchiude anni di viaggi, sfide e sogni realizzati. Un racconto di avventura, passione e crescita, tra aneddoti di viaggio.
Veronica Santandrea aka Cara Biga ci porta alla scoperta di Care Albe, un’esperienza di ciclismo urbano al femminile che trasforma le prime ore del giorno in un momento speciale di connessione con la città e con sé stesse. Un racconto di avventure in bici con uno sguardo su come la bici possa diventare uno strumento di cambiamento per le donne, dentro e fuori dai centri urbani.
Come si lega la matematica al viaggio in bicicletta?
In almeno due modi.
Da una lato come occasione per stimolare il pensiero, punto di partenza per un lavoro come quello del professor Mazzari, dall’altro come mezzo per spostarsi: per questo negli anni Nicola Mazzari ha intrapreso numerosi viaggi legati a progetti accademici o didattici, come quello che ha sviluppato proprio quest’anno e che lo sta portando in numerose scuole del Veneto, ovviamente in sella, per parlare di matematica e tecnologia.
Con i suoi 545 Km la Ciclovia dei Parchi attraversa longitudinalmente la Calabria più “intima” e autentica. Con una bici da corsa o da gravel, oppure con un ebike, da soli, in gruppo o con la famiglia, la Ciclovia dei Parchi è pronta ad offrire una formidabile esperienza di vacanza attiva proprio a tutti, anche agli amanti del buon cibo, che qui possono vivere un viaggio nel gusto davvero appagante, in ogni stagione.
a cura della Regione Calabria.
Le ciclostoriche sono molto più di semplici eventi su due ruote: sono un viaggio nel tempo, un omaggio al ciclismo d’epoca e un’esperienza unica per ogni appassionato. Ma cosa serve per partecipare? E come scegliere l’evento giusto? In questo panel scopriremo le 5 cose fondamentali da sapere sulle ciclostoriche.
Quando si parte per un viaggio in bici, la scelta delle borse è fondamentale: bikepacking o portapacchi? Rigide o morbide? Quali materiali sono più adatti alle diverse condizioni? In questo workshop interattivo, Dino Lanzaretti, esperto di avventure in bicicletta in ogni angolo del mondo, condividerà consigli pratici su come scegliere, organizzare e bilanciare al meglio il proprio bagaglio.
La dolce campagna, le spiagge selvagge, le pinete sul mare nei parchi, i borghi antichi: è una straordinaria avventura pedalare lungo i 300 km dell’anello di Ciclonica nelle terre del Salento, partendo da Lecce per toccare Galatina e immergersi nei parchi di cui è ricca la costa ionica. Intervistati da Loreto Valente di BringYourBike, Roberto Guido, autore della guida edita da Ediciclo, e Sebastiano Venneri, presidente di Vivilitalia, presentano la nuova Ciclovia del Salento Ionico.
Non è una semplice ciclovia: è un miracolo che prima non esisteva. Nato come itinerario d’avventura, il Sicily Divide è diventato una rete cicloturistica che copre ogni angolo dell’isola. È una storia bellissima, che ci verrà raccontata dai suoi ideatori, Giovanni Guarneri e Danuta Kanicka.
Viaggio ad anello in Istria. Estate 2024: un’avventura su due ruote che parte e arriva a Trieste. 400 km e 4000 metri di dislivello sotto il caldo sole della Slovenia e della Croazia, dal 6 al 14 agosto. Pedalando tra borghi incantevoli, spiagge da sogno, città storiche e panorami mozzafiato, alla scoperta della cultura e del territorio istriano, in sella alla tua mtb con la voglia di esplorare.
Perché la bicicletta è la vacanza perfetta anche per bambini e ragazzi? Come pianificare un viaggio che sia divertente e sicuro per i più piccoli?
A rispondere a queste domande sarà Giovanni Benesso, giovanissimo viaggiatore che ogni estate percorre nuove strade in bicicletta insieme a suo padre, vivendo un’avventura unica e ricca di scoperte
Dalle metropoli ultramoderne ai templi millenari, dalle Alpi giapponesi alle coste del Pacifico: Caterina Zanirato ci porta con lei nel suo viaggio in bicicletta attraverso il Giappone. Un racconto ricco di emozioni, incontri e paesaggi mozzafiato, tra cultura, tradizioni e strade perfette per il cicloturismo. A moderare l’incontro sarà Paolo Franceschini, il comicista.
Presentazione del progetto Rete Ciclabile dei Trabocchi un’iniziativa volta a valorizzare il territorio della Costa dei Trabocchi attraverso il cicloturismo. Questo progetto offre una rete di percorsi che collegano la costa all’entroterra, permettendo di scoprire le bellezze naturali e culturali della regione. La rete si estende per oltre 300 km e comprende vari itinerari segnalati con apposita segnaletica.
A cura di:
Carlo Ricci: direttore Gal Costa dei Trabocchi
Andrea D’Addario: Bikexplora
Roberto Di Vincenzo: Presidente Gal Costa dei Trabocchi
La esperienza di Omar di Felice è molto lontana da quella di un ciclista amatoriale o di un cicloviaggiatore, eppure dalle sue emozioni, paure e risultati possono nascere delle riflessioni e delle lezioni utili per tutti, in sella o nella vita di tutti i giorni.
Un incontro per riflettere su come l’estremo possa essere un’occasione per parlare del quotidiano, di come un grande viaggio di esplorazione possa essere in qualche modo un punto di vista interessante per tutti, perché le emozioni sono sempre le stesse.
Le donne che viaggiano in bici non devono seguire esattamente lo stesso programma di allenamento degli uomini, ma piuttosto adattarlo alle loro caratteristiche fisiologiche. Questo workshop pratico con la dott.ssa Annalisa Prato aiuterà a comprendere le strategie migliori per un allenamento efficace e su misura per il cicloturismo.
Scopri come la bicicletta può diventare uno strumento di trasformazione personale. Attraverso il bike coaching, imparerai a migliorare la tua performance, ad ascoltare le tue emozioni e a trovare una direzione più chiara, in sella e nella vita. Un viaggio tra tecnica, consapevolezza e avventura, con percorsi e spunti pratici per ogni livello di esperienza.
Un viaggio in bicicletta attraverso la storia e la cultura del Sud Italia, lungo l’antico percorso della Via Francigena del Sud. Questo panel esplorerà il progetto della Ciclovia Francigena, che collega Bari a Brindisi.
Durante il talk, Angelofabio Attolico presenterà le caratteristiche del tracciato, il suo valore storico e naturalistico e le potenzialità per lo sviluppo del turismo esperienziale. A cura della Regione Puglia.
Il team Esplora ci porterà nel cuore della Mongolia, in un viaggio che va oltre la semplice esplorazione geografica. Attraversando le immense steppe in bicicletta, il team ha vissuto paesaggi sconfinati e silenziosi, affrontando al tempo stesso la natura selvaggia e le sue sfide. In questo racconto, condivideranno immagini, emozioni e momenti indimenticabili di un’avventura lunga un mese, dove ogni chilometro ha rappresentato una scoperta, dentro e fuori di sé.
Nel 2022, tre amici hanno messo in pausa le loro vite per un’avventura in bicicletta di 1.000 chilometri, attraversando i confini di Israele, Giordania ed Egitto. Per dieci giorni intensi, hanno pedalato tra sentieri e autostrade, esplorando culture, religioni e popoli di una terra ricca di storia e conflitti. Giovanni, Lorenzo e Niccolò racconteranno il loro viaggio con foto e video, dalle strade di Tel Aviv a Gerusalemme, Petra, Aqaba, Il Cairo e Giza.
Avete mai pensato di partire per un viaggio in bicicletta, e farlo in un gruppo di sole donne?
Agnese Gentilini ci racconta la sua esperienza con la bici e l’avventura al femminile, attraverso il Bikeboobs Trail, il primo trail di bikepacking ‘unsupported’ dedicato esclusivamente alle donne
La Fiera del Cicloturismo 2025 si conclude con un invito speciale a tutti di scoprire la mappa e il calendario degli appuntamenti che animeranno il paese durante l’anno, un’occasione perfetta per pedalare, incontrare nuove persone e lasciarsi sorprendere dalla bellezza dei territori. A rendere ancora più speciale questo momento saranno i nostri special guest Tom e Elena con la Risciò.
Ingresso gratuito, previa registrazione
Piazza Lucio Dalla, Bologna
Orario:
4 aprile: 9:30 – 18:00
5 aprile: 10:00 – 18:00
6 aprile: 10:00 – 17:00
La fiera del Cicloturismo è il maggior evento in Italia dedicato al turismo in bicicletta, per coloro che sono alla ricerca della prima esperienza o della prossima avventura in bici.
La fiera del cicloturismo è un evento di BIKENOMIST
Bikenomist srl realizza, sviluppa e promuove qualunque progetto che abbia i pedali o voglia averli: formazione, comunicazione, eventi, consulenza attorno al mondo della bicicletta.
All Rights Reserved @Bikenomist P.IVA 13226291006 | PRIVACY POLICY e COOKIE POLICY | Rivedi Consenso