Dopo il successo della prima edizione, il concorso “Ciclo Corti di Viaggi Lunghi” torna alla Fiera del Cicloturismo per celebrare ancora una volta la bellezza del viaggio in bicicletta attraverso il linguaggio del video. Un’occasione per raccontare storie di avventura, scoperta e libertà su due ruote, dando spazio a chi ha saputo trasformare la propria esperienza in un cortometraggio emozionante e ispirante.

La premiazione dei migliori “Ciclo Corti di Viaggi Lunghi” si è svolta sabato 5 aprile.
Ad aggiudicarsi il “Pedale d’Oro”, il premio per il miglior video di viaggio tra i cortometraggi in concorso, scelto con una media pesata tra voto online e voto della giuria, è stato Alessandro Vignati con il video Cotoletta e Bicicletta.
La seguente motivazione della giuria: “Un racconto leggero e ironico che unisce due grandi passioni: il cibo e la bicicletta. Con uno stile originale e un montaggio dinamico, il video è riuscito a conquistare il pubblico e la giuria grazie alla sua capacità di trasmettere il puro piacere del cicloturismo.”
Il Campanello d’oro (maggior numero di voti online) va a Mongolia 2024 di Anna Tosone.
Il commento della giuria: “Un’avventura epica tra le vaste distese della Mongolia, raccontata con immagini mozzafiato e emozioni autentiche. Il pubblico ha premiato il senso di libertà e la voglia di esplorare senza confini, valori che rendono il cicloturismo una vera esperienza di vita.”
Il Sellino d’oro (il preferito della giuria): Tutto Quello che Sarà dell’associazione Utopia 2000.
Il commento della giuria: “Un video toccante e profondo che esplora il legame tra la bicicletta e la dimensione sociale. La giuria ha riconosciuto la sua capacità di trasmettere emozioni profonde e di raccontare il cicloturismo come strumento di inclusione e cambiamento.”

