Pedale d’Oro 2024

Condividi:

SCOPRI:

Tra le novità dell’edizione 2024 della Fiera del Cicloturismo c’è stato il concorso di cortometraggi di cicloturismo “Pedale d’Oro” per celebrare la bellezza del viaggio in bicicletta.

La premiazione dei migliori “Ciclo Corti di Viaggi Lunghi” si è svolta sabato 6 aprile.
Ad aggiudicarsi il “Pedale d’Oro”, il miglior video di viaggio tra i 43 trailer in concorso, scelto con una media pesata tra voto online e voto della giuria, è Crossing Africa – Da Firenze alla Guinea in bicicletta di Dario Franchi.

La seguente motivazione della giuria: “La scelta del vincitore di questo concorso non andrebbe fatta in base all’importanza del viaggio, ma solo in base alla qualità del video racconto. In questo caso però, a fronte di un video ben costruito, ben raccontato, con un ottimo montaggio ci troviamo anche di fronte a un viaggio davvero epocale portato a termine da due giovani. Ha anche il merito di essere parzialmente girato in condizioni proibitive, sia dal punto di vista ambientale che sociale, mantenendo comunque un’ottima, e non scontata, qualità video. Impossibile non ritenerli meritevoli del premio”.

Il Campanello d’oro (maggior numero di voti online) va a L’Italia in tandem… alla cieca! – Milano-Lecce di Giusi Parisi.

Il Sellino d’oro (il preferito della giuria): MItoRO | Da Milano a Roma in bici (Via Francigena) di Ilaria Delbono.

Potrebbe interessarti anche