Nessun viaggio è banale. Raccontaci il tuo

Una delle cose più belle del viaggiare in bicicletta è la felicità strabordante che ti assale e ti pervade per tutto il percorso e che vorresti che non finisse mai. E poi, anche quando finisce, si traduce in ricordi che non ti stancheresti mai di rievocare e di raccontare. Si trasforma in paesaggi impressi in modo indelebile sulla retina, accompagnati da profumi e sensazioni totalizzanti.

fiera-del-cicloturismo bikeitalia talks racconta il tuo viaggio

Deve essere per questo che molte persone quando viaggiano in bicicletta tengono un diario e scattano fotografie in modo quasi compulsivo, cercando di catturare quell’istante per riviverlo ancora e ancora.

“La gioia è tale solo quando è condivisa” è una delle frasi chiave del romanzo e film “Into the wild – nelle terre selvagge” e non c’è nulla di più vero. Per questo, in occasione della prossima Fiera del Cicloturismo che si terrà a Bologna dal 4 al 6 aprile vogliamo dedicare uno spazio al racconto di viaggio in bicicletta. Un palco pensato appositamente per raccontare storie a pedali, le vostre storie.

Nessun viaggio in bicicletta è banale

Che sia la spedizione in Patagonia, la Ciclabile della Loira o la Costa dei Trabocchi, non importa. Non vogliamo sentire solo le storie incredibili di avventurieri che hanno superato ogni limite umano. Vogliamo conoscere anche le storie di persone normali che hanno superato il proprio personalissimo limite. Di quelle che sono uscite dalla propria zona di comfort e hanno fatto un’esperienza che non pensavano fosse possibile.

ILENIA ZACCARO, sul palco dell’edizione 2024

Vogliamo ascoltare le storie di chi ha fatto la propria prima esperienza a pedali, magari in età non più giovane; di chi si è meravigliato di come i propri figli, in sella a una bicicletta, si siano dimenticati del tablet e si siano riempiti gli occhi di vita vera; di chi ha pianto di gioia nel raggiungere la fine della propria vacanza; di chi ha preso la bicicletta ed è partito per andare a trovare la fidanzata dall’altra parte del continente.

FRANCESCO PROSPERI, sul palco dell’edizione 2024

Racconta la tua storia di viaggio: candidati

Se hai una storia di viaggio in bicicletta che merita di essere condivisa, allora puoi inviare la tua video-candidatura per raccontarla alla prossima Fiera del Cicloturismo.

Ti basta compilare il form a questo link, registrare un video di massimo 3 minuti (con lo smartphone va benissimo) e seguire le istruzioni.

Le iscrizioni sono aperte dal 16/12/2024 al 28/02/2025.

Una giuria si occuperà di selezionare le storie dei viaggiatori più avvincenti e coinvolgenti. Queste storie ispireranno altre persone a inforcare la bicicletta e partire per un’esplorazione che non dimenticheranno mai.

Articoli Correlati