Manca poco ormai alla terza edizione della Fiera del Cicloturismo. Per preparare la visita nel weekend 5 – 7 aprile nella location DumBO di Bologna, facciamo un riassunto di tutto quello che c’è da sapere sull’evento. Ecco il programma, i calendari, gli espositori e i premi che verranno assegnati.
B2B: il Forum del Cicloturismo – venerdì 5 aprile
La Fiera del Cicloturismo si apre con il Forum del Cicloturismo, il momento dedicato al business e agli operatori che possono conoscersi, fare network e trovare soluzioni condivise per le sfide comuni. La giornata approfondisce le modalità del fare impresa nel cicloturismo e offre momenti formativi per Bike Hotel, guide cicloturistiche e imprenditori interessati ad occuparsi di servizi di noleggio e pacchetti turistici. Durante il Forum presenterà il 4° rapporto ISNART sull’economia del cicloturismo. Sul palco best practice nazionali e internazionali oltre a un focus su Eurovelo.
La partecipazione al Forum richiede l’iscrizione tramite l’apposito modulo
Le giornate del pubblico: sabato 6 e domenica 7 aprile
Sabato e domenica la Fiera apre le porte al pubblico (sabato dalle 10 alle 20, domenica dalle 10 alle 17). L’accesso è gratuito, ma è richiesta la registrazione.
Bikeitalia Talks
Il palco dello Spazio Baia accoglierà viaggiatori e destinazioni per una serie di racconti delle esperienze in bicicletta. Dall’Italia al Nepal, passando per Turchia, Fiandre e Gran Canaria, in due giorni si farà il giro il mondo in bicicletta insieme a Paola Gianotti, Kevin Ferrari, Davide Mazzocco, Francesco Prosperi, Michela Moretti Girardengo, Gioia Bartali e tanti altri.
I Workshop pratici ed esperenziali
Bikeitalia ha programmato un calendario di workshop pratici per capire dove mettere le mani e come preparare un viaggio in bicicletta. Incontri da 30 minuti consentiranno ai partecipanti di acquisire spunti utili per il trasporto delle bici in treno, l’alimentazione, l’allenamento, l’organizzazione delle sacche e, dopo il successo dello scorso anno, meccanica di base e d’emergenza. I workshop non richiedono prenotazione, basterà presentarsi per tempo e prendere posto. Sono bene accette le domande.
Escursioni in bicicletta
Chi volesse scoprire Bologna e i suoi dintorni, può partecipare a uno dei tour organizzati da Bologna Welcome proprio per i visitatori della Fiera. Sono due i tour in bici guidati per scoprire il territorio proprio nei giorni dell’evento.
Sette Tour in collaborazione con komoot
In occasione dell’evento, ti proponiamo sette Tour per scoprire i due lati di Bologna, quello che tende a nord, verso l’Appennino, e quello che tende a sud, verso la Pianura. Si tratta di itinerari ad anello di varia lunghezza che partono e terminano presso DumBO, lo spazio della fiera, perfetti da percorrere prima, dopo o durante la tua visita.
Area Kids
I bambini troveranno uno spazio dove divertirsi e sperimentare attività fisiche in totale sicurezza. Pedalare, arrampicare, correre, saltare, lanciarsi e socializzare: attraverso laboratori ludici, tenuti da istruttori qualificati, i più piccoli potranno trascorrere una giornata in compagnia, anche senza la presenza dei genitori che potranno così girare l’area espositiva in tranquillità.
L’Area Kids, offerta da Lazer, stimola la riflessione sull’importanza di uno stile di vita fisicamente attivo. E permette ai più piccoli di imparare a pedalare e muoversi in maniera autonoma e sicura anche in strada.
Premi e musica
La Fiera del Cicloturismo sarà anche l’occasione per assegnare alcuni premi e per festeggiare la bicicletta in musica.
Concorso per i cortometraggi di viaggi in bici
Il Pedale d’Oro è il primo concorso di cortometraggi di cicloturismo che celebra la bellezza del viaggio in bicicletta. La premiazione dei migliori “Ciclo Corti di Viaggi Lunghi” si terrà domenica 6 aprile. I trailer dei 43 video in concorso sono disponibili sul sito.
Premio letterario in memoria di Mariateresa Montaruli
Sempre sabato 6 aprile verrà assegnato il premio “Ho voluto la bicicletta”, in memoria di Mariateresa Montaruli: giornalista, scrittrice e blogger specializzata in cicloturismo, bicicletta, mobilità dolce, scomparsa prematuramente. Il premio andrà a giornaliste, pubbliciste, scrittrici, blogger distintesi per i loro servizi giornalistici dedicati al cicloturismo, e a personalità femminili che hanno realizzato e promosso progetti, iniziative, azioni, in favore della mobilità ciclistica.
Concerto della Repubblica delle Biciclette
Sabato sera si chiude in musica. Infatti si esibiranno sul palco, in esclusiva per i visitatori della Fiera, Guido Foddis e La Repubblica delle Biciclette.
Alla Fiera tutti in bici
Grazie alla collaborazione con Shimano Italia anche per questa edizione sarà presente un parcheggio custodito per 500 bici. Il parcheggio include anche un Service Center per biciclette.
Gli espositori
Tutti gli espositori presenti proporranno prodotti, destinazioni, idee di viaggio ai visitatori. Il catalogo dei presenti si trova alla pagina EXPO.