Pedalare è molto più di un semplice gesto: è scoperta, libertà, connessione con il mondo e con sé stessi. Ogni viaggio in bicicletta porta con sé un bagaglio di esperienze uniche, incontri inaspettati e una prospettiva diversa su ciò che ci circonda.
In attesa della Fiera del Cicloturismo 2026, un ciclo di eventi in diverse città italiane offrirà l’opportunità di immergersi nel mondo dei viaggi in bici attraverso storie, consigli e ispirazioni raccontate da chi ha fatto del cicloturismo una passione di vita.

Il programma del Fuori Fiera
Resta sempre connesso con i nostri canali per gli aggiornamenti e per le iscrizioni, man mano verranno aperte.
21 gennaio 2026 – Milano
Alle 19:30, presso l’Upcycle Bike Café, Paolo e Pinar Pinzuti racconteranno dell’anno sabbatico che ha cambiato la loro vita, le Ande in bicicletta. Si parlerà della bellezza del viaggio in bicicletta, delle storie che nascono pedalando e dellle idee che, chilometro dopo chilometro, diventano missioni.
Dove: Upcycle Milano Bike Cafè, via Via Andrea Maria Ampère, 59, Milano
20 febbraio 2026 – Bologna
Alle ore 20.00, Salvaiciclisti Bologna organizza l’incontro Esplora, pedala, sogna: serata di ispirazione cicloturistica. Vorresti partire per un viaggio in bici ma pensi di non farcela? Oppure pensi di farcela ma non trovi la spinta per partire? Magari hai tutto pronto ma sei in cerca di compagn3 di avventure? Questa serata è per te!
Attraverso le tecniche giocose e leggere del bike coaching Sara Poluzzi ci aiuterà a viaggiare con la mente per andare a cercare ciò che ci serve per partire.
Al termine dell’evento chi vuole può recarsi al Bike Coaching corner e chiedere senza limiti ogni possibile consiglio per partire.
Dove: Velostazione ExDynamo, via Indipendenza 71/Z Bologna
7 marzo 2026 – Gravina di Puglia (Bari)
Una giornata dedicata alla scoperta lenta del territorio organizzata da Terreno Cycling Therapy e Omini di Pietra. Un’uscita in bici tra i paesaggi della dell’Alta Murgia. Un percorso ad anello che ci porterà a conoscere una delle 10 finaliste della Capitale della cultura 2028: Gravina in Puglia. A concludere, un talk pomeridiano su cicloviaggi e narrazioni al femminile.
Dove: Appuntamento ore 9.30 presso Stazione FAL, Gravina in Puglia (BA)
13 marzo 2026 – Mestre
Alle 18:30, presso The HUB – Human Bits a Venezia Mestre, Velostazione Venezia APS organizza un incontro dedicato al cicloturismo con Alessandro De Bertolini, che presenterà it’s my home for three months. Un racconto di viaggio in bicicletta attraverso il continente nordamericano, dalla California all’Oceano Artico: grandi parchi degli Stati Uniti, deserti e praterie dell’Ovest, le salite delle Rocky Mountains, i silenzi del Canada e le solitudini dell’Alaska. 10.300 chilometri in 90 giorni, tra storie, esperienze e spunti per vivere la bici in modo autentico.
Viaggiatore, ricercatore e giornalista pubblicista, Alessandro De Bertolini lavora presso la Fondazione Museo Storico del Trentino, dove studia il paesaggio come fonte storica. Viaggia il mondo in bicicletta, con tenda e sacco a pelo, raccontando le sue esperienze attraverso la scrittura.
Dove: The HUB – Human Bits, Calle Giovanni Legrenzi, Venezia
14 marzo – Vicenza
veloCittà invita la cittadinanza a scoprire la Ciclovia del Bacchiglione, nata dalla collaborazione tra Comuni e Province con il recente protocollo d’intesa, e le sue potenzialità ancora inespresse.
L’incontro sarà l’occasione per conoscere da vicino lo stato del progetto e le sue prospettive future, grazie agli interventi del Comune di Vicenza e di GiroLibero, che racconteranno come la ciclovia possa diventare un’occasione di mobilità sostenibile e di valorizzazione del territorio. L’appuntamento è dalle 10.30 alle 12.30 e si chiuderà con un aperitivo aperto a tutti, per continuare a parlare di bici e territorio in modo informale e conviviale.
Dove: ex Centrale del latte di Vicenza, Via G. Medici, 96a, Vicenza
21 marzo 2026 – Delta del Po
Una giornata interamente dedicata al cicloturismo, organizzata dalla Lanterna del Delta presso la propria struttura, tra pedalate, natura e racconti di viaggio. Il programma prevede un’uscita in bici di circa 30 km nel Delta più estremo, attraversando la Laguna del Canarin, l’Isola di Scano Boa e la Sacca di Scardovari, con partenza e arrivo alla Lanterna del Delta Guest House. È possibile partecipare con la propria bicicletta o noleggiarla in loco, previa prenotazione.
L’itinerario include anche un tratto in barca con imbarcazioni tipiche locali per raggiungere l’Isola di Scano Boa e visitare il suo Casone da Pesca, per poi proseguire verso il Villaggio dei Pescatori su palafitte della Sacca di Scardovari. Al rientro è previsto un rinfresco con prodotti tipici e un momento di condivisione con storie di avventure in bicicletta raccontate dai protagonisti. Prenota il tuo posto qui.
Dove: La Lanterna del Delta, Via F. Corridoni Sud, 5, Porto Tolle (RO)

Ogni viaggio inizia con un’idea, un racconto ascoltato per caso o il consiglio giusto al momento giusto. Questi eventi sono l’occasione perfetta per trovare spunti concreti, incontrare altri appassionati e avvicinarsi al cicloturismo con nuove prospettive. Un’opportunità per lasciarsi ispirare e, magari, dare forma a quel viaggio che aspetta solo di essere intrapreso.

