Sicily Divide è la rete cicloturistica di 2500 km percorsa ogni anno da oltre 9000 ciclisti. Dalla linea del Sicily Divide Classic ai grandi anelli dell’Ovest e dell’Est, i 9 itinerari offrono paesaggi da film, strade tranquille senza auto, ospitalità genuina, clima piacevole tutto l’anno e la celebre cucina siciliana.
Non è una semplice ciclovia: è un miracolo che prima non esisteva. Nato come itinerario d’avventura, il Sicily Divide è diventato una rete cicloturistica che copre ogni angolo dell’isola. Si può percorrere in autonomia, scaricando le tracce dal sito, oppure partecipando ai nostri tour di gruppo ed eventi annuali, in partenza dalle sedi di Trapani, Palermo, Catania, Siracusa e Agrigento.
Qualsiasi itinerario sceglierai, sarà un racconto siciliano, vero e sincero. Salato e rosso come le Saline di Trapani, morbido e giallo come i campi di grano dei Monti Sicani, dissetante e verde come le foreste della Quisquina, polveroso e nero come la cenere vulcanica dell’Etna.
Una settimana di Sicily Divide dà energia e ottimismo per vivere bene tutto l’anno. Basterà chiudere gli occhi e ricordare gli sguardi curiosi dietro le persiane socchiuse, i vecchietti seduti al bar, le salite vibranti e le strade dimenticate dell’entroterra più autentico e commovente della Sicilia.