Nata da un progetto della Regione Abruzzo e Gal Costa dei Trabocchi, la Rete Ciclabile dei Trabocchi è un percorso variegato che si snoda tra strade secondarie a basso traffico, percorsi interpoderali, tratti asfaltati e sterrati, sentieri fluviali e collinari, attraversando vigneti, riserve naturali e città d’arte.
Con oltre 300 km di itinerari ciclabili, dotati di apposita segnaletica e pronti per essere esplorati in ogni stagione, è un progetto in costante evoluzione. Grazie a un sistema di anelli, è possibile pedalare tra la spettacolare Via Verde della Costa dei Trabocchi e l’entroterra, con il supporto di 9 stazioni ferroviarie per un’intermodalità bici+treno.
Rete Ciclabile dei Trabocchi: esplorare l’Abruzzo su due ruote
Percorsi principali
- Percorso Zero – Ciclovia Adriatica: un’esperienza lungo tutta la costa, inclusi i 42 km della Via Verde, costeggiando i suggestivi trabocchi, le storiche palafitte in legno utilizzate per la pesca.
- Area Nord: oltre la statale, un paesaggio sorprendente tra spiagge dunali, vigneti, uliveti e antichi mulini, con richiami alla storia di San Tommaso.
- Area Centro: un itinerario tra mare e colline, borghi affascinanti, corsi d’acqua e gioielli architettonici, in un continuo dialogo tra costa e crinali.
- Area Sud: strade interpoderali attraversano campagne accoglienti, regalando viste su vallate, montagne e spiagge punteggiate dalla rara Camomilla di mare.
- Colline e Vigneti: percorsi paralleli alla costa, dove il verde delle colline incontra il blu del mare, ideali per un giro di andata e ritorno o come collegamento con gli altri tracciati della rete.
Chi siamo
Il GAL Costa dei Trabocchi promuove il turismo esperienziale e il cicloturismo per valorizzare la Costa dei Trabocchi, in Abruzzo.
Sostiene percorsi tra costa ed entroterra e, con iniziative mirate, incentiva la scoperta di paesaggi, borghi e tradizioni locali, favorendo un turismo sostenibile.
BIKEXPLORA opera nel settore del ciclismo sportivo, turistico e urbano proponendo il noleggio di bici ed e-bike, escursioni guidate ed autoguidate, assistenza tecnica specializzata e vendita di nuovo e usato.
Inoltre è Info Point e Bike Point a Vasto nei pressi della Via Verde dei Trabocchi.