EXPO

Ediciclo

Dal 1987 libri e guide per camminare, viaggiare e pedalare liberi.

Ediciclo

Immaginate alcuni amici sullo Stelvio, stanchi ma soddisfatti, appoggiati alle loro fidate biciclette che si chiedono come trasmettere ciò che hanno provato, come aiutare altri a realizzare una simile impresa su due ruote. Così, nel 1987, nasce Ediciclo Editore ed escono in libreria i primi tre volumi della collana Il Grimpeur, dedicata alle salite in bicicletta.

“Tre volumi che non dovrebbero mancare nella biblioteca di ogni ciclista. […] Tre libri scritti con passione e sudore. Una fatica che merita un plauso, incondizionato” (Alberto Carobba, Il Gazzettino, 16 aprile 1988)

Ediciclo Editore

Negli anni il catalogo della casa editrice si arricchisce di nuovi titoli e nuove collane. Oltre al sempre presente tema della bicicletta, declinato in varie forme – cicloturismo, salite, mountain bike, manuali, ciclismo storico – sempre più spazio è dato ai temi del viaggio, dell’escursionismo, del trekking, del turismo slow e della mobilità dolce.

Il camminare e il pellegrinaggio lungo i grandi Cammini e le antiche Vie acquistano nel tempo sempre più importanza e diventano una delle colonne portanti del catalogo.

Vengono create diverse collane di letteratura di viaggio e si introducono biografie di grandi campioni e di personaggi fuori dal comune che propongono modi diversi di vivere e di abitare il pianeta.