I paesaggi dell’Algarve, le splendide spiagge, la natura abbondante e il clima gradevole rendono questa regione non solo la destinazione perfetta per una vacanza al mare, ma anche un’ottima scelta per gli appassionati del turismo attivo e all’aria aperta.
Uno dei modi migliori per conoscere la regione è pedalare o camminare, poiché questo ti consente di goderti la sua bellezza naturale, scoprire la sua biodiversità, ammirare il suo patrimonio e conoscere la sua cultura. Nell’Algarve, gli appassionati di cicloturismo e escursionismo possono trovare una vasta gamma di itinerari e percorsi ben segnalati, oltre a noleggi di attrezzature e programmi organizzati.
Gli itinerari
Che tu segua il tuo percorso o utilizzi uno degli operatori specializzati, seguici nei nostri suggerimenti e esplora l’Algarve da un capo all’altro. Conosci l’Algarve passo dopo passo quando percorri la Via Algarviana, un percorso escursionistico che si estende per 300 km attraverso l’entroterra dell’Algarve, partendo da Alcoutim, vicino al fiume Guadiana, e terminando a Capo San Vincenzo, a Sagres. Il percorso è diviso in 14 settori, nessuno dei quali è più lungo di 30 km. Ricarica le batterie tra ogni tappa del percorso soggiornando in proprietà di turismo rurale. Prova la cucina regionale, ammira i manufatti locali e incontra gli artigiani e i residenti.
Se preferisci pedalare, l’Ecovia Costiera è un’ottima alternativa. Composta da 12 segmenti, si estende lungo la costa dell’Algarve per circa 214 km. Pedala accanto al mare e attraversa 12 dei comuni dell’Algarve, dal chilometro 0 a Capo San Vincenzo a Sagres fino a Vila Real de Santo António.
Se decidi di esplorare la costa sud-ovest della regione, il percorso di San Vincenzo ti consente di percorrere oltre 400 km di sentieri pedonali tra Capo San Vincenzo e Santiago do Cacém. Percorri la Rotta Storica e visita le principali città e paesi lungo un itinerario rurale ricco di secoli di storia e connesso al Cammino di Santiago e alle pellegrinazioni di San Vincenzo.
Vieni e familiarizza con il cuore pulsante dell’Algarve.