Croazia in bicicletta: la Lika e la Dalmazia

Quale destinazione migliore delle Regioni della Lika e della Dalmazia per ammirare una natura rigogliosa e una costa marina emozionante e scoprire la ricchezza di un patrimonio storico-culturale secolare, il tutto in sella a una bici? 

La scelta è ampia perché sono tante le aree da esplorare, tutte ugualmente affascinanti: la Regione della Lika – Karlovac, che si distende lungo fiumi e laghi, tra grotte e pianure carsiche, attraversata da strade d’altri tempi che portano al mare, che sfiorano le bellissime coste della Dalmazia e delle sue isole; la Regione di Zara con diversi tipi di terreno, tra paesaggi mediterranei e montani, per una magica esperienza cicloturistica oppure; la Regione di Sibenik- Knin,  con le città regie e le sue possenti fortezze immerse in una natura spettacolare; la Regione della Dalmazia-Spalato caratterizzata da varietà e sfide alla portata di ogni ciclista.

Regione Dubrovnik e Neretva

Respirare l’odore del mare, restare a contatto alla natura, pedalare all’ombra dei cipressi su una delle numerose piste ciclabili significa poter esplorare lentamente la zona tra Dubrovnik e la Valle della Neretva

Per chi ama correre in sella alla propria bici, allenarsi e testare i propri limiti, consigliamo la penisola di Pelješac; mentre l’isola di Mljet e il parco nazionale offrono sentieri ideali per la mountain bike e strade panoramiche per godersi la pedalata in modo più rilassato. 

Dubrovnik
Dubrovnik by Andrea Šain

Inoltre ci sono tantissimi percorsi che solcano la Valle della Neretva. Il paesaggio della valle della Neretva è completamente diverso da qualsiasi altra parte della Croazia, e la sua vera bellezza conquista all’istante. Scorci di paludi caratterizzano la bellissima regione che si trova intorno all’estuario del fiume Neretva. Il delta è ricoperto di canneti e campi pittoreschi con frutteti di frutta mediterranea.

Regione di Lika – Senj

Sono numerose le piste ciclabili mappate nella zona della Lika,  che attraversano il monte Velebit e raggiungono Podgorje e Novalja sull’isola di Pag.
La varietà di paesaggi e terreni consente interessanti gite, sia che si scelga di andare in mountain bike o con la bici da strada. Infatti,  si incontrano strade ben tenute e sentieri “selvaggi” più impegnativi, strade di campagna, sentieri forestali, da percorrere da soli o in tour organizzati con guide.

Regione della Lika
Regione della Lika

Regione Spalato – Dalmazia 

Sono 145 le piste ciclabili segnalate per una lunghezza totale di 4.500 km. Questi percorsi conducono attraverso punti panoramici, dolci montagne con le loro vette e valli fluviali.

In montagna si trovano percorsi impegnativi per i più esperti mentre ci sono itinerari più adatti alle famiglie e ai ciclisti più tranquilli che raggiungono le zone pittoresche sulle coste di Makarska (Macarsca) e Split (Spalato), l’isola di Brač (Brazza), Hvar (Lèsina), Vis (Lissa). La bellezza delle piste e le condizioni meteorologiche ideali in tutte le stagioni consentono anche di allenarsi ai ciclisti professionisti di tutto il mondo. 

Spalato - Dalmazia
Spalato – Dalmazia

Regione di Šibenik – Knin

Natura rigogliosa, antichi monumenti, cultura, una campagna ricca sono alcuni degli ingredienti di una vacanza lungo la costa eccezionalmente frastagliata ed emozionante della regione di Šibenik – Knin. Con oltre 2450 km di percorsi ben curati nella regione, puoi goderti un’ampia offerta:  sia che tu voglia pedalare lungo la costa e goderti la brezza marina, o percorrere i percorsi di campagna e conoscere i sentieri boschivi e di montagna, scoprire vigneti e uliveti.  Ma c’è anche la parte adrenalinica, infatti si possono percorrere sfidanti percorsi di montagna o costeggiare i canyon dei fiumi Krka o Čikola.

Sibenik
Sibenik

Regione di Zadar 

Nella Regione di Zadar (Zara) sono numerosi i parchi, le isole, le montagne da scoprire e perlustrare. Ricche e secolari sono la storia e la cultura, mentre il mare cristallino riempie di meraviglia. Nella regione si possono percorrere tante piste ciclabili panoramiche ben segnalate che offrono piacevoli momenti di svago. Tutta la Riviera di Paklenica rappresenta una meta straordinaria sia per chi desidera un cicloturismo rilassato, sia per chi cerca l’intensità della mountain bike fuoristrada!

zadar Vedran Metelko
Zara by Vedran Metelko

Articoli Correlati