La comunicazione nel turismo outdoor e nel cicloturismo è fondamentale per creare un legame autentico tra le destinazioni e i viaggiatori. Un messaggio chiaro, ispirazionale e coerente può trasmettere valori come sostenibilità, accoglienza e autenticità, elementi sempre più ricercati dai turisti.
Le promesse fatte attraverso campagne di marketing e storytelling devono però essere rispettate sul campo: un’esperienza promossa come immersiva e accessibile deve effettivamente offrire percorsi ben segnalati, servizi bike-friendly ad esempio e un’accoglienza attenta alle esigenze degli amanti delle vacanze all’aria aperta.
Una comunicazione efficace non solo attira visitatori, ma crea fiducia e fidelizzazione, trasformando ogni viaggio in un’esperienza memorabile e condivisibile.
La comunicazione del mondo outdoor secondo komoot

Tutto questo è ben chiaro anche a komoot, una delle principali piattaforme per la pianificazione di escursioni a piedi e in bici. Da due anni, infatti, l’azienda ha istituito i komoot Partner Awards, ovvero i premi assegnati da komoot alle migliori campagne di marketing turistico legate all’escursionismo, al ciclismo e ad altre attività all’aria aperta.
Questi premi si distinguono per il loro approccio unico: non sono assegnati da una giuria tradizionale, ma si basano sulle interazioni della community di komoot, una delle più grandi in Europa nel settore attività all’aperto. Questo metodo permette di riconoscere e premiare i contenuti che hanno realmente coinvolto e ispirato gli utenti della piattaforma.
L’edizione 2025 dei komoot Partner Awards è stata presentata all’ultima fiera CMT di Stoccarda, dedicata al turismo e ai viaggi.
Chi ha partecipato ai komoot Partner Awards?
Tutti i partner che hanno promosso contenuti outdoor su komoot come Sponsored Collection nel 2024 sono stati automaticamente considerati eleggibili per il premio. Le destinazioni e gli enti turistici che man mano hanno creato e pubblicato collezioni di itinerari su komoot, si sono automaticamente candidate attraverso l’attivazione di una campagna sponsorizzata.
Chi ha vinto?
Tra le numerose categorie, una ha attirato il nostro interesse, ovvero la prima: Most Responsible Impact & Most Creative Concept (Impatto più Responsabile & Concetto più Creativo). Il premio è stato vinto dalla Spagna per il suo approccio innovativo e sostenibile alla promozione del turismo outdoor.

E questo premio risulta coerente con le dichiarazioni d’intenti fatte proprio da Turespaña, Ente del Turismo Spagnolo. Infatti, durante la scorsa Fiera di Madrid, FITUR oltre a ricordare che con 94 milioni di visitatori internazionali nel 2024 e una spesa turistica record di 126 miliardi di euro, è leader globale nel settore turistico, la Spagna ha affermato di puntare sempre più sulla sostenibilità outdoor.
Inoltre, ha ribadito il suo impegno per un turismo responsabile, attraverso la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, la destagionalizzazione delle mete e la diffusione dei flussi turistici verso destinazioni meno conosciute.
Con iniziative come “Spain Talks. Caring for the Future” e la campagna “Spagna, destinazione Slow Travel”, il Paese si posiziona come modello di turismo sostenibile, attirando viaggiatori consapevoli e contribuendo alla protezione dell’ambiente e allo sviluppo locale.
E non dimentichiamo che una comunicazione autentica e coerente non solo attira visitatori, ma li trasforma in ambasciatori del territorio, creando un turismo più consapevole e sostenibile.