Racconta il tuo viaggio con un video e partecipa al concorso della Fiera del Cicloturismo.
Non ci sono limiti di durata, tecniche, luoghi, tempo, colori e sapori.
“Ciclo Corti di Viaggi Lunghi” è un concorso pubblico aperto a tutti i maggiorenni promosso dalla Fiera del Cicloturismo, per l’ideazione e la realizzazione di video reportage, inediti e non, che avranno come soggetto il racconto di un cicloviaggio.
Tutte le informazioni e i dettagli per partecipare si trovano nel bando di concorso, disponibile su questa pagina.
Iscrizioni: le iscrizioni saranno aperte dal 10/12/2024 al 16/02/2025. L’invio delle opere deve avvenire entro e non oltre la scadenza delle iscrizioni.
Periodo votazioni on line: la classifica del concorso si baserà, in parte, su una votazione online che andrà dal 08/03/2024 al 31/3/2024. Eventuali variazioni verranno comunicate tempestivamente nella sezione dedicata sul sito www.fieradelcicloturismo.it.
Premiazioni: avverranno sul palco della Fiera del Cicloturismo a Bologna, il 5 Aprile 2025.
Per ulteriori informazioni contattaci all’indirizzo [email protected]
Ottobre 2022 – È dal 132 a.c. che per scendere verso il sud della penisola si percorre praticamente la stessa direttrice. Un evidente stratigrafia viaria dimostra infatti che dai romani ai giorni nostri il percorso obbligato dall’orografia del territorio è rimasto praticamente invariato.
l’Annia-Popilia è stata per oltre 1600 anni l’unica infrastruttura viaria, andata però in parte in disuso per mancanza di manutenzione dopo la caduta dell’impero romano d’occidente (476 d.c.). Nei due secoli del periodo vicereale (1500-1700) si effettuano recuperi e interventi di manutenzione nel tratto più prossimo alla capitale del regno, Napoli. È solo con Ferdinando di Borbone che nella metà XVIII secolo si avvia la costruzione di una strada nuova come itinerario postale degna delle consolari che hanno fatto grande l’impero romano, per raggiungere le periferie meridionali del regno di Napoli e che prenderà il nome di Strada Regia delle Calabrie.
In questo breve video vi raccontiamo la nostra esperienza di viaggio in assetto bikepacking lungo questa fantastica e magica direttrice borbonica.
Creato tra novembre e dicembre 2023. Meraviglioso viaggio in Albania. Luoghi visitati: Durazzo, Argirocastro, passo Llogara, Saranda, Ksamil, Korça, Elbasan e Tirana.
Giugno 2020 – Modena, Lucca, S.Miniato, Siena, Val D’Orcia, Viterbo, Sutri Roma
130 anni dopo, decido di ripercorre le orme del biciclettista più famoso d’Italia, nonché padre del cicloturismo, Luigi Masetti.
In un periodo buio della mia vita, trovo il libro che raccoglie le sue più grandi avventure in bici alla scoperta del mondo. Mi rendo conto che c’è un filo rosso che ci unisce: le nostre origini, il nostro percorso lavorativo, la nostra curiosità e spavalderia. Avevo bisogno di riprendere in mano le redini della mia vita e quale miglior modo se non con un viaggio in bici?
Decido di rendere omaggio all’anarchico delle due ruote ripercorrendo il suo “Viaggissimo”, da Milano a Chicago andata e ritorno, restando quanto più fedele al suo tracciato originale. Lo riadatto ai tempi moderni e sarà per me “Il Viaggissimo 2.0”. Ci differenziamo solo nello scopo di questo viaggio, lui andò alla ricerca della World Columbian Exhibition del 1893 a Chicago in qualità di reporter per il Corriere della Sera, io andrò alla ricerca di me stessa. Ci riuscirò? Lo scoprirai solo alla fine!
Molto più importante dello scopo e della destinazione è proprio il tragitto che mi porta a riflettere su come un viaggio in bici non sia mai un semplice viaggio, ma un percorso di crescita personale, di analisi introspettiva attraverso emozioni, incontri e riflessioni.
In questo viaggio sono stati visitati i seguenti Paesi in ordine di percorrenza:
Il video è stato girato nel 2023 ma montato all’inizio del 2024 dopo aver metabolizzato questa avventura durata cinque mesi.
La fiera del Cicloturismo è il maggior evento in Italia dedicato al turismo in bicicletta, per coloro che sono alla ricerca della prima esperienza o della prossima avventura in bici.
La fiera del cicloturismo è un evento di BIKENOMIST
Bikenomist srl realizza, sviluppa e promuove qualunque progetto che abbia i pedali o voglia averli: formazione, comunicazione, eventi, consulenza attorno al mondo della bicicletta.
All Rights Reserved @Bikenomist P.IVA 13226291006 | PRIVACY POLICY e COOKIE POLICY | Rivedi Consenso