Vincitrice nel 2020 dell’Italian Green Road Award per il progetto Bike to Coast – la pista ciclopedonale in via di completamento su tutto il litorale regionale tra le località balneari di Martinsicuro e San Salvo, parte integrante della Ciclovia Adriatica nazionale –, nel novembre scorso la Regione Abruzzo ha conquistato il secondo posto al premio biennale European Greenways Award 2023 per la sua scenografica Via Verde della Costa dei Trabocchi, segmento meridionale della Bike to Coast compreso tra Ortona e Vasto (con alcuni tratti da ultimare), caratterizzato dalla presenza delle antiche e suggestive macchine da pesca edificate in legno e sospese sul mare.
Il nuovo e prestigioso riconoscimento consolida così l’immagine della regione come autentica destinazione turistica bike friendly, meta privilegiata per gli amanti delle due ruote. Oltre alla direttrice adriatica, infatti, diversi sono i percorsi ciclabili che dolcemente si insinuano tra i poggi tappezzati di vigneti e uliveti fino a conquistare le principali cime appenniniche.
Gli itinerari cicloturistici in Abruzzo
Tra i più suggestivi, regala emozioni profonde pedalare tra le pareti di roccia della Valle del Sagittario verso il lago di Scanno dal romantico perimetro a forma di cuore oppure immergersi nel paradiso di biodiversità della Riserva regionale Sorgenti del Pescara ammirando da vicino la straordinaria cromia delle acque contrappuntate dalla rigogliosa vegetazione.
Allo stesso modo entusiasma poter raggiungere il Parco attrezzato delle Sorgenti sulfuree del Lavino dal centro di Scafa in totale sicurezza grazie alla ciclovia appena inaugurata. Dall’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, poi, con un impegno minimo si può raggiungere la Riserva regionale Calanchi di Atri, ma una volta a destinazione la stanchezza svanirà davanti alla lunare bellezza di un paesaggio da sogno. E come non rimanere stupiti davanti agli incantevoli panorami offerti dalla Ciclabile dell’Aterno che, alternando tratti asfaltati ad altri sterrati ed in via di completamento, dalle frazioni sparse ai piedi del capoluogo aquilano si insinua dolcemente nel territorio del Parco regionale Sirente Velino tra borghi medievali, castelli, monasteri e ponti romani, comprendendo anche le meraviglie naturali delle Grotte di Stiffe.
La nuova carta cicloturistica
Una selezione delle ciclovie e dei percorsi su strada e MTB attualmente fruibili in Abruzzo è disponibile sulla nuova carta cicloturistica regionale, distribuita in forma cartacea nelle fiere di settore e scaricabile gratuitamente in formato PDF nella sua versione digitale dalla Media Gallery del portale abruzzoturismo.it. Riportati in elegante segno grafico la mappa contiene 45 itinerari, ognuno dotato di un proprio QR CODE grazie al quale ottenere la traccia GPX presente sulla piattaforma Koomot insieme a foto e brevi descrizioni dei tour.
A sottolineare la natura multimediale del prodotto editoriale, altri QR CODE consentono di collegarsi alla mappa regionale delle aree camper, al portale dedicato cicloturismo.abruzzoturismo.it con l’elenco completo dei percorsi e delle strutture bike friendly ed ai servizi offerti da Trenitalia in Abruzzo. In un’ottica di mobilità sostenibile ricordiamo che su tutti i treni regionali circolanti in Abruzzo, compresi quelli della compagnia TUA (Trasporto Unico Abruzzese), il trasporto della bicicletta è gratuito nei limiti dei posti disponibili.
Gli eventi ciclistici in Abruzzo
Oltre ad ospitare – tra arrivi e partenze – quattro tappe del prossimo Giro d’Italia, l’Abruzzo sarà protagonista di altri appuntamenti per gli amanti delle due ruote. Dal 17 al 19 maggio sarà la Marina di Fossacesia (CH) sulla Costa dei Trabocchi ad accogliere il villaggio di Art Bike & Run + Wine, la manifestazione promossa da Legambiente e dedicata a famiglie e turisti tra esibizioni artistiche, giochi di gruppo, corsa podistica non competitiva, cronometro in bicicletta, ciclopedalata enogastronomica ed uno spazio eventi per degustazioni, workshop e attività per bambini.
Domenica 9 giugno il borgo di Mutignano di Pineto (TE) sarà lo scenario della Cerrano Gravel-MTB Experience, manifestazione cicloturistica non competitiva ideata con lo scopo di promuovere il territorio delle Terre del Cerrano e le sue eccellenze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche attraverso tre percorsi diversi da 50, 80 e 110 chilometri.
Domenica 2 giugno Scanno e il suo romantico lago a forma di cuore saranno sede della Marathon degli Stazzi, evento che si svolge dal 2004 in grado di richiamare ogni anno numerosi bikers, divenendo nel tempo uno degli appuntamenti più importanti del circuito MTB, con i percorsi che si snodano attraverso i rifugi dei pastori dislocati tra la frazione di Frattura, il valico di Monte Genzana, Passo Godi e il lago.
Sabato 8 giugno, invece, Castel del Monte ospiterà la Nova Eroica Gran Sasso, il nuovo e inedito evento all road nel cuore dell’Appennino italiano, con percorsi che si snodano sull’Altopiano di Campo Imperatore lungo gli antichi tratturi, le strade bianche usate fin dall’antichità per la Transumanza delle greggi, pratica riconosciuta nel 2019 dall’UNESCO patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
Infine, domenica 27 ottobre da Sante Marie prenderà il via la XIII Cicloturistica della Castagna, tre percorsi di varie distanze e difficoltà immersi nei boschi di faggi e castagni ricavati accanto a mura di epoca Italica, resti di monasteri benedettini e altre meraviglie offerte dal territorio marsicano.