Ogni giorno ci sono nuove biciclette da prendere in considerazione per la muoversi in città, che si tratti della quotidianità o per una vacanza urbana (ma non solo). Canyon ha realizzato una bici elettrica la cui versatilità la rende ideale per affrontare tutte le situazioni, infatti tutti i modelli Precede:ON sono equipaggiati con luci, parafanghi, portapacchi, pedali e cavalletto.
È una e-bike eclettica, adatta a tutto, dal giro in città alla gita fuoriporta. Ideale come mezzo di spostamento quotidiano si presta anche come bici per pedalare nei parchi nel tempo libero. Grazie alla pedalata assistita si possono affrontare in scioltezza i dislivelli e le salite.
Un itinerario da percorrere con Precede:ON: Siena
Il centro storico di Siena rappresenta una meta adatta alla bicicletta Canyon. Questa città toscana e i suoi dintorni sono una delle destinazioni più amate dai cicloturisti, perciò con i consigli di stradedisiena.it esploriamo il suo celebre centro.
Si tratta di un itinerario breve con improvvisi strappi delle strade del centro storico che possono essere affrontati con agio grazie alla bici elettrica.
Si parte da Piazza del Campo, procedendo verso est e si incontrano immediatamente le Logge del Papa e la facciata barocca della Chiesa di San Martino. Si attraversa poi la Contrada della Torre per giungere alla Basilica di Santa Maria dei Servi e lasciarsi incantare dal panorama sulla città.
Senza uscire dalla vicina Porta Romana, una delle porte di accesso più antiche e importanti della città, si ripiega verso nord per raggiungere la Contrada del Nicchio. All’altezza di via dell’Oliviera si svolta a destra per raggiungere la Chiesa di San Gaetano di Thiene, oratorio della Nobile Contrada del Nicchio.
Svoltando a sinistra intorno all’oratorio, si giunge in Piazza Santo Spirito, con l’omonima chiesa del XIV secolo. Il percorso prosegue attraverso la Contrada del Leocorno sino alla Collegiata di Santa Maria in Provenzano, dove è conservata l’immagine della Madonna di Provenzano, venerata sotto il titolo di “Advocata Nostra” e in onore della quale, si corre il Palio del 2 luglio. Appena dopo la Collegiata si trova la Basilica San Francesco, nell’omonima piazza, edificio del XIII secolo che conserva il miracolo eucaristico della pisside con le Sacre Particole.
Si punta ora verso nord per raggiungere la porta settentrionale della città, l’antica Porta Camollia, e da lì, sempre rimanendo all’interno delle mura, si pedala verso la Fortezza Medicea, forte eretto nel 1561 e oggi parco pubblico dove fare sport e assistere ad eventi culturali. È il momento di concedersi una sosta per ammirare, dall’alto dei bastioni, tutta la città, lasciando correre lo sguardo sino alle colline.
Lasciata la Contrada del Drago, si procede in discesa fino alla Contrada della Selva dove si trovano il Battistero di San Giovanni e il Duomo, dedicato a Santa Maria Assunta. Il giro si chiude nella parte est di Siena, attraversando le contrade della Pantera, della Chiocciola e dell’Onda sino al traguardo finale, Piazza del Campo, da cui siamo partiti.
Le caratteristiche della Precede:ON
Facile da utilizzare, dal design elegante, ha una grande autonomia per la potenza del motore Bosch ed è a portata di tutte le tasche grazie alla funzionalità “do-it-all”. Ancora più accessibile è il modello Precede:ON AL in alluminio.
Il design della Precede:ON comprende resistenti parafanghi integrati che prevengono gli schizzi della strada, consentendo di arrivare a destinazione senza sporcarsi. Sul portapacchi posteriore c’è spazio a sufficienza per l’attrezzatura, infatti può ospitare cestini Canyon o borse Ortlieb e può portare fino a 25 kg.
La trasmissione a cinghia Gates, disponibile su tutti i modelli CF e su alcuni modelli AL, è di facile manutenzione. Le luminosissime luci integrate Supernova sulla parte anteriore e posteriore illuminano il tragitto e rendono visibili i ciclisti.
La Precede:ON è disponibile con telaio in carbonio (CF) e alluminio (AL) sul sito canyon.com.