Valérie è una professionista del turismo dagli anni ’90 che ha svolto tutta la sua carriera presso l’ufficio turistico di Angers, considerandosi un’agitatrice/facilitatrice.
Dal 2011 ha iniziato a lavorare su progetti turistici incentrati sulla mobilità dolce: a piedi, in barca, ma soprattutto in bicicletta lungo le nostre tre piste ciclabili: La Loire à Vélo, La Vallée du Loir à Vélo e La Vélo Francette.
Dal 2020 ha assunto la direzione dell’ufficio turistico di Angers, mantenendo comunque incarichi di sviluppo legati alla bicicletta e al gravel.
Appassionata del suo territorio e delle nuove esperienze da proporre ai nostri visitatori, l’ambizione di creare nel 2020 un festival dedicato al gravel e alla scoperta in bicicletta, “Nature is Bike”, l’ha conquistata immediatamente.
Ha scoperto e apprezzato il DNA anticonformista della pratica del gravel.
Immediatamente, due domande sono diventate obiettivi chiari in termini di sviluppo turistico:
– Come si poteva, attraverso una pratica emergente in Francia, combinare la scoperta di un territorio e rendere permanenti, al di fuori del festival, i percorsi creati sul territorio trasformandoli in offerte turistiche tutto l’anno? Oggi, Nature is Bike, con solo 5 edizioni alle spalle, è un evento di riferimento nel mondo del gravel e una vetrina promozionale per la destinazione.