Isabell Eberlein si considera una ciclista politica. Per lei il ciclismo è più di un mezzo di trasporto: è uno strumento per trasformare la società in meglio – dal punto di vista ecologico e sociale.
In qualità di CEO di Velokonzept sviluppa nuovi formati di collaborazione e riunisce diversi portatori di interesse (industria, società civile, mondo accademico, politica e amministrazione) per promuovere il ciclismo. Possiede un Master congiunto in Politiche e Pianificazione Ambientale conseguito presso la Libera e la Università Tecnica di Berlino, una laurea triennale in Scienze Politiche presso l’Università di Ratisbona ed esperienze di studio all’estero ad Amsterdam e a Nuova Delhi.
Presso Velokonzept fornisce consulenza all’industria ciclistica, a molti governi regionali e al ministero nazionale dei trasporti. Crea diverse reti, tra cui BIKEBRAINPOOL, VeloLAB e Women in Cycling (Germania) – piattaforme multi-stakeholder per il ciclismo. Uno dei suoi principali interessi è la promozione delle donne e del ciclismo. È membro fondatore di Women in Cycling a livello europeo e una delle principali coordinatrici di Women in Cycling Germania; ha co-iniziato il Purpleride per la Giornata Internazionale della Donna per una maggiore diversità nel ciclismo e ha organizzato la conferenza VELOWomen a VELOBerlin. Al di fuori dell’ambito ciclistico fa parte di Women in Mobility ed è relatrice principale (keynote speaker).