Le Cicliste per caso sono Silvia Gottardi e Linda Ronzoni.
Il nome Cicliste per caso è nato durante un viaggio in bici sulla Carretera Austral, la leggendaria strada sterrata di 1.200 km che corre contro vento lungo la Patagonia cilena, tra fiordi, ghiacciai e natura selvaggia. Dopo quel primo viaggio mitico, Silvia e Linda non hanno più smesso di pedalare.
Cicliste per caso è un progetto che parla di sostenibilità e women-empowerment, prendendo come spunto la bicicletta. L’obiettivo di Linda e Silvia è incoraggiare le donne a viaggiare, essere autonome e intraprendenti. Più in generale pedalano verso un mondo più giusto e inclusivo.
Il libro “Cicliste per caso, l’Italia in bici sulle tracce di Alfonsina Strada” è in tutte le librerie.
Il documentario “Cicliste per caso, Grizzly tour” – che racconta il viaggio di 4.000 km dal Canada al Messico attraverso le Montagne Rocciose – è visibile su Amazon Prime Italia e Netflix Europe.
Il podcast in 5 episodi sulla vita di Alfonsina Strada – Io, Alfonsina – è su Spotify e su tutte le principali piattaforme d’ascolto.
Sono anche le organizzatrici della Mia Women Ride, la prima ride multi-day per sole donne, e del W! Festival, 21 | 22 | 23 GIUGNO – ANFITEATRO ROMANO, CASTELLEONE DI SUASA (AN)
Linda e Silvia non sono solo compagne di viaggio, ma lo sono anche nella vita: si sono sposata nel 2018 a Milano. Per maggiori info www.ciclistepercaso.com