Stelvio, Gavia, Mortirolo…bastano tre nomi per evocare le imprese del ciclismo su strada e capire perché la Valtellina sia una delle mete di eccellenza per gli appassionati delle due ruote. La provincia di Sondrio è però in grado di regalare altre grandi soddisfazioni agli appassionati: altri mitici passi alpini come San Marco e Spluga, entusiasmanti bike park, percorsi per mtb (e per chi è meno allenato c’è l’e-bike), sentieri adatti alle famiglie e piste ciclopedonali come il Sentiero Valtellina e la Ciclabile Valchiavenna, ideali per scoprire a ritmo slow il territorio.
Per chi ama invece abbinare lo sport con soste in cantina, i Wine Bike Tour sono l’ideale: sei i percorsi ad anello che partono dal capoluogo di provincia, Sondrio, e si snodano lungo il versante retico delle Alpi tra vigneti, siti di interesse storico-culturale e paesaggi mozzafiato. Molti di questi itinerari si incontrano con la Strada del Vino, strada panoramica immersa nei terrazzamenti e che tocca numerose cantine, ristoranti, agriturismi, botteghe. C’è quindi solo l’imbarazzo della scelta.
Potete scegliere un soggiorno vicino a Bormio per pedalare nel Parco Nazionale dello Stelvio o provare i grandi passi alpini e riposarvi in calde acque termali; potete scoprire percorsi di mezza costa con splendidi scorci sui vigneti terrazzati; potete percorrere la Raetica Classica, un tour ad anello che collega la Valtellina con la Svizzera per un’esperienza green nel cuore delle Alpi; potete regalarvi qualche giorno a Livigno tra adrenalina e percorsi per le famiglie, oppure pensare di pedalare con vista sulle cime della Valmalenco, insomma qualunque sia la vostra bici preferita, la Valtellina vi aspetta.