Nel nord della Lombardia, al confine con la Svizzera, ecco la Valtellina (ovvero la provincia di Sondrio), un territorio che offre infinite possibilità per gli amanti della natura e dello sport, in primis per gli appassionati bike. Per chi volesse trascorrere una vacanza sulle due ruote, infatti, la Valtellina dispone di centinaia di km di itinerari per tutti i gusti. Dal Sentiero Valtellina, un percorso ciclopedonale di 114 km che collega Bormio al Lago di Como, pianeggiante e adatto per le famiglie, alla Ciclabile Valchiavenna, lunga 42 km e classificatasi al 3° posto degli Italian Green Road Awards 2022.
Dai grandi passi alpini dello Stelvio, Gavia e Mortirolo (giusto per citare i più famosi) che hanno scritto la storia del ciclismo su strada agli itinerari per MTB o e-bike immersi nella natura più selvaggia e abbracciati dalle Alpi Retiche e dalle Alpi Orobie.
I percorsi variano quindi da tratte più semplici a quelle più impegnative, da Madesimo a Livigno, dalla Valmalenco a Bormio passando per Aprica, dando l’opportunità a tutti di vivere a pieno la Valtellina, con i suoi magici paesaggi e le superbe viste panoramiche delle montagne. E in autunno, quando i paesaggi si colorano di mille sfumature, ecco i Wine Bike Tour che permettono di scoprire il lato enologico della Valtellina.
Pedalare nel gusto
E tra una pedalata l’altra, immancabile una sosta nei rifugi, agriturismi e ristoranti della zona per degustare i prodotti tipici del territorio: la Bresaola della Valtellina IGP, ricca di proteine e povera di grassi (ideale per gli sportivi), i famosi formaggi a marchio dop come Valtellina Casera e Bitto fino agli immancabili pizzoccheri della Valtellina, piatto principe della cucina e ideali da accompagnare con un calice di Valtellina Superiore o Sfursat, entrambi DOCG e simboli della tradizione enologica locale.