EXPO

Gravel Gourmet

Gravel Gourmet è un evento cicloturistico per ‘gourmand’, buongustai, che vuol far vivere ai partecipanti un’esperienza aggregante e in grado di coinvolgere tutti i sensi.

Gravel Gourmet si concentra in piccoli centri della provincia di Parma immerso tra le eccellenze architettoniche, storiche, gastronomiche di questo territorio. I partecipanti possono scegliere tra diversi percorsi, deliziati dai ristori – che a GG abbiamo ribattezzato merende – lungo il tracciato produttori, chef e pro-loco faranno a gara per esprimere il meglio delle ricette della tradizione preparati coi prodotti del territorio. L’atmosfera è appassionata ma rilassata.

Essendo un evento gravel il terreno è vario e su fondi diversi. I percorsi delle due giornate sono stati attentamente studiati per mettere in evidenza le bellezze architettoniche ed i più begli scorci panoramici. Ogni tratto pedalato presenta al meglio le caratteristiche geografiche ed ambientali del territorio.

Dove si pedala

Siamo in zona parchi: il Parco Fluviale del Taro, il Parco dei Boschi di Carrega e l’oasi WWF di Cronovilla sono oasi protette che offrono divertenti strade sterrate e sentieri.

L’edizione 2025 si svolgerà il XX-XX maggio tra i comuni di Collecchio, Felino, Sala Baganza e Traversetolo, nelle Valli di Parma. Un territorio che coccolerà i partecipanti con il meglio dei loro percorsi, la bellezza dei paesaggi e le delizie dei suoi sapori, uno Slow Mix tutto emiliano. Gravel Gourmet è nata proprio con l’idea di mescolare ad arte questi ingredienti, ingolosendo la sfida dei percorsi, divertenti e con diversi livelli di difficoltà, con merende sfiziose curate da produttori, ristoratori e chef locali, ovviamente da gustare in compagnia di amici vecchi e nuovi.