Scopri in bici una delle destinazioni meno conosciute della Slovenia. L’esperienza ciclistica ti porterà alla scoperta dell’ultima area non popolata dell’Europa centrale, dove tutt’ora dimorano i tre grandi carnivori europei: l’orso bruno, il lupo e la lince. La foresta abbonda di luoghi interessanti che offrono indimenticabili viste panoramiche sull’alto carso. Il percorso ciclistico si snoda per le verdi foreste del carso dinarico, passando sotto alte cime, castelli romantici e misteriose grotte ipogee.
Gli escursionisti sono particolarmente attratti da picchi alti, come quelli del monte Snežnik (1796 m) e del monte Nanos (1313 m), dalla cui vetta si possono ammirare delle magnifiche viste panoramiche. Lo Snežnik è il monte sloveno più alto al di fuori delle Alpi, e la sua cima è una Riserva botanica. Attraverso il magico ambiente naturale del Carso verde si snodano numerosi sentieri escursionistici di diversi livelli di difficoltà, alcuni dei quali sono percorribili anche in bici. Anche i polje carsici con i loro laghi, castelli e trattorie, sono fonte di ottimi percorsi per dei tour ciclistici di media ed alta difficoltà. Il pittoresco ambiente del Carso verde offre una varietà di possibilità per chi desidera passare una vacanza attiva.
Le misteriose foreste dell’altipiano di Mašun sono un luogo ideale per il ciclismo fuoristrada su sentieri ben sistemati, all’ombra di alberi antichi. Il giro ciclistico più lungo di Mašun si snoda per l’altipiano di Mašun ed è indicato per i ciclisti mediamente preparati.
foto Simon Špilar
Trovi Carso Verde allo stand Slovenia