EXPO

Varese DoYouBike

45 itinerari mappati e disponibili per essere scaricati sulla piattaforma Komoot, quasi 2.500 chilometri di percorsi tracciati da guide cicloturistiche e godibili da tutti, in base ai diversi livelli di difficoltà: quelli per le famiglie, altri per gli appassionati di bicicletta a 360° e altri ancora per chi cerca l’adrenalina agonistica.

#VareseDoYouBike: cicloturismo nella Terra dei Laghi

Quello di Varese è un territorio sorprendente per la sua bellezza ambientale, incastonato tra i laghi Maggiore e Ceresio e arricchito da ulteriori specchi d’acqua, tanto da meritarsi la qualifica di “provincia dei sette laghi”. È però anche un’area ricca di un patrimonio artistico e culturale ad alto profilo, con quattro beni Patrimonio dell’Umanità Unesco: luoghi speciali come il Sacro Monte di Varese, l’area longobarda di Castelseprio e Torba, la zona fossilifera del Monte San Giorgio a cavallo tra Italia e Svizzera, oltre ai siti palafitticoli sul Lago di Varese.

All’insegna del Green&Active

#VareseDoYouBike è un’iniziativa all’insegna del Green&Active. Il territorio mette a disposizione servizi dedicati al cicloturista. Sono coinvolte 35 guide locali esperte del territorio, 80 imprenditori bike friendly tra cui 30 hotel e svariati punti di ristoro, pronti ad accogliere i cicloturisti con servizi su misura per ogni esigenza. Presenti sui percorsi anche numerose stazioni di ricarica completamente gratuite.

Do You Bike? Varese ti aspetta!