9 mete per i cicloturisti e itinerari specifici per viaggiare con i bambini
Quali mete scegliere per il viaggio in bicicletta dopo l’emergenza sanitaria? Bikenomist, società milanese specializzata nella comunicazione della bicicletta propone 9 destinazioni di viaggio da mettere in programma.
“Quando si allenteranno le misure di contenimento del contagio da Coronavirus, gli italiani avranno voglia di lasciarsi alle spalle le costrizioni delle mura domestiche e di trascorrere quanto più tempo possibile in mezzo alla natura. Per questo motivo sono convinto che, nonostante tutte le difficoltà del caso, il cicloturismo e il turismo outdoor in generale saranno gli ambiti che in assoluto riusciranno maggiormente a garantire il maggior grado di libertà anche ai più piccoli, pur rispettando le esigenze di distanziamento fisico tra le persone” dichiara Paolo Pinzuti, CEO Bikenomist.
Molti operatori quali, Jonas, Girolibero, Funaktive Tours, Due Ruote nel Vento, propongono tour in bicicletta di gruppo, ma anche l’organizzazione di viaggi ad hoc, per piccoli gruppi, famiglie o coppie, per accompagnare i viaggiatori anche nella loro prima esperienza di cicloturismo.
Valtellina (Lombardia)
Dai percorsi cicloturistici adatti alle famiglie, ai passi alpini dello Stelvio, Gavia e Mortirolo che hanno fatto la storia del ciclismo, fino ad arrivare ai percorsi per mountain-bike immersi nel verde: la Valtellina, al confine tra Italia e Svizzera, nel nord della Lombardia, è il paradiso delle due ruote. Tra i percorsi da non perdere, il Sentiero Valtellina, un itinerario ciclopedonale, immerso nella natura, che si sviluppa lungo il fiume Adda tra Colico (sul lago di Como) e Bormio per una distanza complessiva di 114 km.
Alpine Pearls Italia
Alpine Pearls è una rete internazionale che raccoglie alcune fra le più belle località turistiche delle Alpi, accomunate dalla scelta di promuovere vacanze all’insegna della sostenibilità. Tante proposte per vacanze ciclabili sulle montagne d’Italia tra Limone piemonte, Cogne, Moena, Alpe Cimbra.
Ferrara (Emilia-Romagna)
Ferrara, città delle biciclette, è un territorio completamente pianeggiante, una immensa pista ciclabile. L’intero territorio provinciale è, infatti, segnato da una formidabile rete di percorsi cicloturistici che si snodano tra la città e le campagne, tra oasi protette e borghi, dove la pedalata è agevolata da un paesaggio privo di altitudini.
Brescia (Lombardia)
Tra i percorsi da non perdere, la Ciclovia dell’Oglio, un itinerario immerso nella natura di circa 280 km, che parte al Passo del Tonale, a 1.883 mt di quota nel cuore delle montagne del Parco dell’Adamello e attraversa la Lombardia.
La GreenWay, la ciclabile che attraversa il cuore della montagna bresciana unendo la città di Brescia con la Valle Trompia e la Valle Sabbia, è un percorso che vanta 3.500km ciclabili, 74 percorsi per slow, road e mountain bike, e 9 tour adatti sia alle famiglie che agli appassionati di mountain bike e di road bike. La ciclabile ‘slow bike’ permette di godere del paesaggio di queste due Valli fatto di musei legati alle Fucine e al passato minerario di questi luoghi, le aziende agricole con prodotti tipici del territorio, la centrale idroelettrica, il Monte Maniva, le rive del Lago d’Idro.
Bike to Coast (Abruzzo)
Una pista ciclabile che percorre i 130 km dell’intero tratto costiero abruzzese, con la valorizzazione degli itinerari per mountain bike, dei circuiti downhill nelle colline e nelle montagne abruzzesi e dei numerosi percorsi cicloturistici.
L’offerta “Abruzzo Bike friendly” è organizzata in ottica di integrazione fra promozione istituzionale e proposte commerciali, attraverso una rete di strutture ricettive e servizi complementari, per valorizzare un modello di accoglienza per una vacanza smart in grado di soddisfare le esigenze di chi ama vivere il territorio in modo sostenibile, coniugando lo sport con la scoperta di luoghi, paesaggi e culture.
Un Disciplinare che si inserisce nella più ampia politica regionale a favore del “Turismo attivo e sostenibile”, che indica modalità e procedure per realizzare un sistema ricettivo e dei servizi ecosostenibile condiviso, nel rispetto del Protocollo d’Intesa sottoscritto con Legambiente, nell’intento di salvaguardare l’autenticità dei luoghi e nell’ottica di un’ulteriore valorizzazione della natura e dei Parchi abruzzesi.
Parco Pollino (Calabria)
L’itinerario Appenninico (Ciclovia dei Parchi della Calabria) è costituito dall’unione di strade, piste e sentieri ciclabili disposti lungo il crinale principale dell’Appennino calabrese.
Percorrere in mountain bike i tantissimi sentieri che attraversano il Parco Nazionale del Pollino, è quanto di più suggestivo e stimolante si possa fare. Si possono percorrere lungo piste tutte in pianura all’ombra dei grandi faggi, scegliendo il parco di Sud-Ovest, da Piano Novacco a Piano Campolongo, Piano del Minatore. Si può prediligere ed intraprendere la durissima ascesa ai Piani di Pollino da Piano Ruggio – Colle Impiso – Vacquarro.
Terres Monviso (Piemonte e Francia)
VéloViso è il progetto transfrontaliero che unisce Italia e Francia nelle Terre del Monviso. Un’idea volta a valorizzare l’offerta cicloturistica attraverso la messa in rete di operatori, di percorsi e dei territori che uniscono le valli del Po, Varaita, Maira, Grana e Stura e la pianura saluzzese sul versante italiano, il Guillestrois, l’Ubaye e il Queyras sul lato francese.
Questa zona è caratterizzata da una forte vocazione turistica legata alla bicicletta: diversi successi sportivi del Tour de France e del Giro d’Italia sono stati realizzati sugli oltre 16 valichi di montagna di quest’area. Ecco perché Italia e Francia hanno deciso insieme di rinforzare l’offerta cicloturistica del territorio transfrontaliero del Monviso. Il risultato? 125 percorsi e 3 mila km in bici intorno al Monviso, una rete cicloturistica per sportivi e famiglie che coinvolge 6 valli della Provincia di Cuneo e 4 francesi.
Sul sito www.veloviso.eu troverete le mappe e gli itinerari con le informazioni tecniche per le giornate in bicicletta, i punti noleggio MTB, biciclette e e-bike, gli sherpa bus per il trasporto dei bagagli, le strutture ricettive bike friendly, i punti ristoro e i ristoranti dove mangiare, le ciclofficine per un’assistenza a 360°.
Navigli, Milano, Dalla città alla campagna
ARDA – A ritmo d’acque individua i corsi d’acqua a Sud di Milano come elemento centrale di un territorio da valorizzare attraverso lo sviluppo di itinerari.
Il territorio a Sud di Milano è caratterizzato da scorci di paesaggio agricolo di grande bellezza, canali, antiche cascine, manufatti di pregio, soggetti e realtà che anche in modo innovativo abitano e lavorano in quest’area.
Val di Ledro (Trentino)
La Val di Ledro è riconosciuta Riserva della Biosfera Unesco, una valle caratterizzata dalla serenità dei profumi del bosco e dei fiori rari di montagna con paesaggi mozzafiato a due passi dal lago di Garda.
Un modo per visitarla è in sella di una e-bike per raggiungere facilmente il Lago d’Ampola, un raro esempio di biotopo protetto e conservato allo stato naturale. Una piacevole passeggiata porterà a scoprire come un terreno abbandonato può essere convertito in coltivazione di mirtilli lampone ed erbe aromatiche.
Le proposte di viaggi organizzati del tour operator Jonas.